Frequently Asked Questions

A.S.T.I.S. è un’associazione impegnata, presso tutte le scuole ad essa affiliate, ad essere presente e sensibile al percorso formativo dei propri allievi.
La Tsuboterapia Integrata nasce come una disciplina di medicina tradizionale cinese sperimentale, molto diversa quindi dagli stili di shiatsu conosciuti ad oggi.
I nostri allievi devono documentare che la tecnica acquisita durante la loro formazione sia realmente efficacie.

Tale requisito è essenziale per poter essere definiti OPERATORI PROFESSIONALI DI TSUBOTERAPIA INTEGRATA.  Definirci quindi come una “SCUOLA DI MTC DI STUDI ENERGETICI” è più che appropriato.

Ci impegnamo inoltre fortemente nell’ inserimento dei nostri allievi nel mondo del lavoro attraverso convenn con strutture private e pubbliche.

 

LINK SUGGERITI:

 

 

Category: Tsuboterapia

Load More

LA TSUBOTERAPIA INTEGRATA E’ UNA DERIVAZIONE DELLO SHIATSU?

No, noi con lo shiatsu non abbiamo nulla a che vedere.
Alcuni motivi più fondamentali sono:
1)Noi ci atteniamo strettamente alla MTC, e quando menzioniamo la MTC intendiamo non solo ciò che riguardano i canali principali, ma tutti inclusi i canali secondari, rispettando le loro caratteristiche, funzioni, sindromi, azioni, indicazioni, protocolli specifici su il riequilibrio energetico, rispettando le varie combinazioni, ecc.. inoltre i nostri principi teorici e pratici sono alternati all’agopuntura, chè è scientificamente riconosciuta (riferito all’agopuntura)
Quindi tutti i principi esposti sulla MTC, a quelli noi ci atteniamo.
Ad esempio non rispettiamo e non ci risulta affatto che nei testi di medicina classica cinese parlino dei canali estesi senza un riferimento ai tsubo, inoltre nei testi richiamano l’attenzione su come stimolare i tsubo, mentre nello shiatsu la pressione e costante molto superficiale accontentandosi di qualche stretching su gli arti.
Con questo non stiamo dicendo che non funzioni, non ci riguarda, quello che ci riguarda è invece che la persona abbia un immediato stato di benessere.

Category: Tsuboterapia

Load More

La Tsuboterapia è riconosciuta? Sono riconosciuti gli attestati?

La risposta e no… come in tutte le discipline olistiche non sono ancora regolamentate.
Il percorso che riguarda il riconoscimento ad esempio sullo shiatsu, è oggetto tuttora di dibattiti nelle varie associazioni o federazioni, esistente da molto tempo, divisa tra il conservare gelosamente le esperienze delle singole scuole, e i vantaggi di un riconoscimento. Noi per fortuna non siamo divisi, abbiamo tutti una stessa opinione, vogliamo e faremo di tutto che la Tsuboterapia Integrata entri come una tecnica riconosciuta, tanto è vero che noi risultiamo da un ente riconosciuto dal coni come “ Tecnica di medicina sperimentale”. Con i nostri studi confermeremo che l’agopuntura manuale e cioè la Tsuboterapia Integrata è una tecnica molto avanzata ed efficace per il benessere della persona.

Category: Tsuboterapia

Load More

La tsuboterapia offre uno sbocco lavorativo?

Gli operatori delle discipline olistiche sono molto richiesti da strutture Termali, Centri Benessere, Centri sportivi, o strutture simili in Hotels, Villaggi vacanze e Navi Crociera.

Category: Tsuboterapia

Load More

E’ sufficiente un percorso formativo di poche ore per capire la MTC?

Questo purtroppo è un tasto dolente per tutte le scuole di shiatsu che inseriscono nel loro percorso formativo la MTC. Di solito per avere una conoscenza parziale della MTC occorre studiarla per anni, quindi come si può trasmetterla con poche ore di lezioni? Che tipo di informazioni possono ricevere gli allievi? E’ anche vero che chi pratica lo shiatsu non ha spazio per la MTC, del resto sono due realtà diverse.

Category: Tsuboterapia

Load More

Si, la Tsuboterapia Integrata si avvale anche del Tui na. Ma come detto altre volte in Italia la Tsuboterapia non è conosciuta e tantomeno praticata, mentre nelle scuole di agopuntura hanno introdotto il massaggio cinese il Tui na che ha avuto una diffusione molto veloce. Quindi è naturale chiedersi dov’è che trova collocamento la Tsuboterapia Integrata?

Ebbene ribadiamo un’altra volta:
“La Tsuboterapia Integrata è una derivazione dell’agopuntura, rispettandone tutte le regole della MTC, in più ha integrato il Tui na (massaggio cinese) in aggiunta al micromassaggio estremo orientale”. Naturalmente il tui na nelle nostre scuole di Tsuboterapia Integrata viene studiata, ma ha subìto un’integrazione da parte nostra, è cioè viene applicato, come del resto viene fatto nelle varie scuole di tui na, quando sono chiamate in causa i disturbi o traumi che interessano i meridiani tendino muscolari (MTM) insieme con i canali Luò. Noi inseriamo anche il micromassaggio estremo orientale che ha capacità più determinante del tui na stesso, con le sue combinazioni sui tsubo.

Quindi possiamo riassumere che la Tsuboterapia integrata è:

-Tsuboterapia Integrata alternativa manuale dell’agopuntura.
-Utilizza il Tui na come preparazione manuale iniziale per la fase successiva alla stimolazione più mirata (micromassaggio) sui MTM e i Luò
-Il micromassaggio estremo orientale viene utilizzato per la riabilitazione motoria utile per i vari traumi inclusi quelli sportivi includendo la mobilizzazione articolare sui MTM

E’ per tale motivo che le scuole dell’A.S.T.I.S. separa i corsi sia della Tsuboterapia integrata classica e della Tsuboterapia per la mobilizzazione e recupero articolare (MTM-Luò)

La tsuboterapia classica indirizza per la specializzazione sul corso:
– MTC Tsuboterapia e Psicologia e fitoterapia. In questo corso l’operatore sarà competente per quanto riguarda la Medicina tradizionale cinese utile per i vari disturbi clinici.

Mentre per la mobilizzazione articolare MTM e Luò è un corso utile per coloro che vogliono entrare subito nel mondo del lavoro, senza l’obbligo di ulteriori corsi specialistici.

Load More