EFFETTI IMMEDIATI SULLA FORZA MUSCOLARE

AGOPUNTURA E TECNICHE COMPLEMENTARI MANUALI QUALE LA TSUBOTERAPIA INTEGRATASUI MTM.

I trattamenti con agopuntura e tecniche simili quali elettro akupressure “TSUBOTERAPIA” su dei sportivi possono essere, sia terapeutici, ad esempio, lombalgia, molto frequenti, pubalgia, stiramento, distorsione, epicondilite ed epitrocleite, sia per riequilibrare l’organismo, mettendolo, in tal modo, in condizione di aumentare le performances e di abbreviare i tempi di recupero. Questi trattamenti sono molto utili nella preparazione di una gara, per arrivarvi rilassati e decontratti, sia per smaltire le tensioni successive alla prestazione agonistica, favorendo inoltre un sonno ristoratore. L’azione decontratturante permette di ridurre l’incidenza di stiramenti e strappi, che si incrementano con le tensioni, eccellenti sono l’ elettroakupressure e il micro massaggio cinese estremo orientale. Si ottengono spesso risultati sorprendenti nelle patologie acute, insorte recentemente, stimolando le capacità reattive dell’organismo, in genere elevate negli sportivi; ad esempio risulta molto efficace nel ridurre i tempi di recupero in caso di distorsioni ed ematomi. In genere, le patologie cronicizzate e sottoposte a molteplici trattamenti richiedono tempi più lunghi, ma anche in questi casi, che tra l’altro, sono quelli che più frequentemente vengono trattati con agopuntura, si ha una notevole percentuale di successi.

Aiuta a raggiungere naturalmente il massimo rendimento, non solo non danneggiando la salute, ma dando benessere psicofisico. Per esempio, é possibile evitare l’insorgenza dei crampi, con trattamenti simili a quelli effettuati nei coolies, che trasportano i risciò. Utilissima nella fase di recupero degli infortuni, sia per la sua elevata efficacia nelle patologie traumatiche, sia per la componente psichica. Infatti gli sportivi, abituati ad una intensa attività, che gli permette di scaricare nell’agonismo le tensioni, in caso di stop forzosi hanno un significativo risentimento psico-fisico. È stato effettuato uno studio clinico (controllato, incrociato) la quale ha verificato l’efficacia di una sola seduta di agopuntura nell’indurre un immediato incremento della forza muscolare. Sono state valutate 33 donne in età preadolescenziale, suddivise in tre gruppi (agopuntura, agopuntura sham*, placebo (agopuntura con laser-deattivato) in uno studio in doppio cieco incrociato.

La valutazione dell’incremento della forza è stata effettuata con misurazione dell’altezza del salto con appoggio bipodalico e misurazione della forza in contrazione massimale isometrica del quadricipite (MIVF). È stato effettuato anche un esame elettromiografico di superficie sul muscolo retto femorale. È stata verificata una differenza significativa dell’ MIVF fra il rilievo in condizioni basali e dopo agopuntura sham, mentre nell’altezza del salto non è stata evidenziata alcuna differenza. Questi risultati depongono per una certa efficacia del trattamento con agopuntura nell’incremento della forza di contrazione isometrica del quadricipite, in assenza di contributo alla performance dell’atleta. Tale rilievo può suggerire l’applicazione di tale metodica in ambito riabilitativo.

Hubscher M, Vogt L, Ziebart T, et al. Immediate effects of acupuncture on strength performance: a randomized, controlled crossover trial. Eur J Appl Physiol. 2010 Sep;110(2):353-8. Dalla Newsletter della FISA.